La colazione può aiutare nella perdita di peso ?
Beh analizziamo insieme le azioni che decidi di fare quando vuoi
perdere peso e dopo traiamo le conclusioni
Quando decidi di ritornare in forma metti in atto dei cambiamenti nelle tue abitudini alimentari.
Cominci a mangiare le famose 5 porzioni di frutta e verdura di vari colori ogni
giorno, O ALMENO CI PROVI, eviti cibi elaborati e fritti, riduci il consumo di pasta e pane prediligendo, quando la mangi, quelli di tipo integrale, insomma imposti la tua alimentazione in modo diverso e più corretto. Cambi anche le tue abitudini nei confronti degli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, che fino a quel momento non facevi, ora ti impegni con spuntini salutari perché sai che sono molto importanti per mantenere attivo il tuo metabolismo.
Sei veramente soddisfatta del tuo impegno e dei tuoi risultati SI, perché i risultati si vedono e ne sei fiera.
Ma ad un certo punto, nonostante i pasti corretti e bilanciati, nonostante gli spuntini che prima non facevi, la giusta quantità di acqua, un pò di attività fisica……ad un certo punto tutto si ferma. Non riesci più a buttare giù altro peso, le maniglie dell’amore resistono e anche quella pancetta che ti sta tanto antipatica non ne vuol sapere di andarsene.
E’ proprio in questo momento che devi vedere se è il caso di rivalutare qualcosa. Magari qualcosa di semplice e forse anche scontata ma alla quale troppo spesso non viene data la dovuta importanza. Sto parlando della colazione e di quanto la qualità, quindi la scelta, possa influire in modo più o meno positivo su tutto il resto della giornata. Una colazione sbagliata o non corretta può influire in modo negativo sul peso, sull’energia, sull’umore, sulle prestazioni fisiche e mentali, quindi in base a questo cambia anche il modo di affrontare la giornata. Perché succede tutto questo ? Perché la colazione è così importante ?
Perché proprio al mattino quando ci alziamo abbiamo una concentrazione altra di Cortisolo, un ormone che influenza il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine. Va a regolare l’energia, gli sbalzi di umore ed è essenziale per il sistema immunitario, inoltre è un regolatore dello stress ed un alleato nella regolarizzazione dello scorrimento di zucchero nel sangue.
Se al mattino non fai colazione, la fai ricca di carboidrati semplici o povera di nutrienti ecco che si crea uno squilibrio e quindi si creano degli scompensi che si vanno a ripercuotere anche a livello cerebrale con stanchezza, nervosismo, difficoltà di attenzione ecc….
- Facendo una colazione a base di carboidrati semplici (brioches, pane bianco, marmellata, fette biscottate, biscotti…) si ha un aumento dei livelli di zuccheri nel sangue con conseguente incremento della produzione di insulina. L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso trasformandoli in grassi. Il risultato è che c’è stata una diminuzione di zuccheri, dannosi per la salute, ma dopo poco tempo, ritorna la voglia di mangiare altri carboidrati e tutto questo si ripete varie volte nell’arco della giornata.
- Se invece salti la colazione o prendi un caffè al volo, gli zuccheri nel sangue si abbassano sotto il normale livello, si avvertono fame e cali di energia e questo ti porta ad andare alla ricerca di carboidrati semplici per aumentare velocemente l’energia provocando un immediato aumento di zuccheri nel sangue ed un significativo aumento di produzione di insulina. Anche in questo caso l’insulina elimina gli zuccheri nel sangue trasformandoli in grassi semplicemente perché tutto questo avviene troppo velocemente.
Facendo una colazione con un apporto bilanciato di nutrienti, fornisci al tuo organismo i nutrienti essenziali e l’energia che ti serve senza andare ad aumentare i livelli di zuccheri e di insulina nel sangue.
Questo contribuisce ad eliminare la dipendenza da carboidrati durante il giorno, l’organismo per produrre energia usa i grassi di deposito agevolando la perdita di peso.Tutto questo è possibile con l’alimentazione tradizionale ma ovviamente, dovendo inserire tutti i nutrienti, occorre una notevole varietà di cibo cucinato nel modo giusto e sicuramente inciderà notevolmente sul controllo delle calorie (per non considerare i tempi di preparazione ed il fattore economico).
Un’ alternativa molto pratica, sicura, veloce, con apporto bilanciato di nutrienti ed a basso contenuto calorico sono gli shake nutrizionali, presi sempre più in considerazione anche dalla classe medica, dagli sportivi, dai personal trainer perché pratici e di sicura efficacia
Ecco perché una sana colazione può incidere sulla perdita di peso Ed ecco in che modo quello che noi mangiamo al mattino puoi influire sulle decisioni alimentari di tutta la giornata.
Comments are closed.