LA NATURA, LA NOSTRA GRANDE ALLEATA…..non una dieta ma uno stile di vita
Per migliaia di anni le popolazioni si sono cibate dei frutti della terra.
Anzi ancora di più, si sono curate con i frutti della terra, una dieta basata sui frutti che ci offre ogni giorno la nostra grande alleata, la natura.
Ippocrate diceva “Fa che il cibo sia la tua medicina e non la medicina il tuo cibo”
E questo veniva detto nel 460 A. C.
Allora era ancora molto spiccato l’istinto ed aveva un grande valore l’esperienza dei vecchi saggi, non esisteva la conoscenza medica, o almeno era ancora molto primitiva, non esistevano studi scientifici, non c’era documentazione consultabile da tutti, non c’erano le enciclopedie, né tantomeno c’era internet.
Le popolazioni si fidavano semplicemente del loro istinto, quell’istinto che ancora oggi fa sopravvivere tante specie animali.
Quell’istinto che, venuto meno negli esseri umani, li fa ammalare ed invecchiare precocemente.
Nel dopoguerra abbiamo vissuto l’esplosione del benessere, c’era di tutto ed in abbondanza.
L’industrializzazione ci ha portato a consumare alimenti fuori stagione addirittura facendoli arrivare da altri paesi o continenti, congelati, precotti, insomma la nostra dieta (inteso come stile di vita) non aveva più un senso. Questo grande consumismo ci ha fatto diventare pigri portandoci nell’arco di poco tempo ad essere dipendenti dell’automobile.
La nostra dieta è cambiata, le abitudini sono cambiate, le esigenze sono cambiate, e non abbiamo più ascoltato il nostro corpo e le nostre reali necessità.
Questi grandi cambiamenti hanno creato esigenze nuove, stimoli sempre diversi e sempre più presenti che portavano le persone a fare scelte non più dettate dall’insegnamento dei vecchi saggi, ma dettate dalla velocità, dalla comodità, dal consumismo.
Tutto questo è andato avanti e sta andando avanti ancora oggi con il risultato che, è vero che la vita è allungata, ma è anche vero che le popolazioni si ammalano prima, spesso in età molto giovane, e quindi c’è una LUUUNGA convivenza con quello che io non chiamo vivere.
Negli anni del Baby Boomer (i nati fra il 1946-1964) hanno preso grande potere le aziende farmaceutiche.
Hai mal di testa ? Con questo in un’ora ti passa
Hai bruciore di stomaco ? Prendi questo e non lo senti più.
Hai la febbre? Mandala via subito con questo.
I risultati dovevano essere veloci . . . . . . . tutto e subito.
Quindi sono passate nel dimenticatoio tutte quelle ricette segrete, tutte quelle conoscenze che si erano tramandate di generazione in generazione.
Fino a quando, FINALMENTE, alcuni studiosi hanno cominciato ad analizzare la situazione dell’intera razza umana ed hanno rispolverato tutte quelle così preziose ricette degli antichi saggi.
Grazie alla tecnologia, alla ricerca e tutte le nuove conoscenze e scoperte, possiamo dire che oggi tantissime persone stanno cercando la strada, la soluzione per ritornare alle origini.
Ecco perché negli ultimi anni, c’è sempre più la ricerca da parte delle persone, di trovare soluzioni, rimedi che si rifanno alle diete e conoscenze antiche.
Stiamo assistendo ad una vera e propria inversione di marcia, inversione di tendenza.
Stiamo cercando sempre di più soluzioni naturali ed alla portata di tutti.
Dove è possibile c’è il ritorno a muoversi in bicicletta oppure a piedi.
C’è molta più cura della persona sia attraverso la dieta che attraverso l’attività fisica.
La gente ha fame di sapere come migliorare la propria situazione in modo più naturale possibile, nel rispetto della natura e nel rispetto della vita.
Ecco perché ho deciso che da ora in poi porterò il mio piccolo contributo a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire questo argomento.
Un contributo dettato dalla mia esperienza, conoscenza ed amore per tutto quello che è il mondo della natura.
Purtroppo non ho ricette miracolose o pozioni magiche da svelarvi, ma sappiate che la natura ci mette a disposizione tutto ciò che ci serve per vivere una vita sana ed armoniosa, basta conoscere tutto quello che è la fuori a nostra disposizione e alla portata di tutti.
Fonte il Web