Chi non ha mai avuto mal di testa,
mal di schiena o di stomaco?
Spesso sono sintomi frequenti, ai quali non viene data importanza.
A volte questi disturbi sono direttamente o indirettamente collegati ad uno specifico stato emotivo.
Ovviamente per individuare cause e cure dei propri malanni, bisogna chiedere un consulto medico, ma è anche vero che spesso bisogna tener presente che determinati stati d’animo si riflettono sul corpo.
Tutti viviamo periodi difficili, momenti stressanti, magari in certi momenti si possono avere pensieri negativi.
Tutto questo può creare dei veri e propri “blocchi” che, se somatizzati, possono trasformarsi in dolori fisici.
Una possibile soluzione è la corretta alimentazione
Il nostro corpo è una macchina perfetta, lo sappiamo tutti.
E come tutte le macchine, non ha bisogno solo di benzina per viaggiare bene, ma anche di manutenzione (fare tagliando, controllare olio e pastiglie dei freni ecc..) insomma, non dobbiamo fargli mancare nulla per far si che funzioni al meglio.
In modo molto semplice, quella benzina e manutenzione che occorrono alla macchina, nel nostro corpo sono rappresentati dagli alimenti e dai nutrienti in essi contenuti.
Alimentarsi quindi è un atto finalizzato solo alla sopravvivenza del corpo, ma anche e soprattutto ad integrare le riserve energetiche e strutturali, per ripristinare l’equilibrio generale e quindi migliorare tutte le funzioni corporee e di tutto il benessere psico-fisico.
Il nostro organismo invia segnali in continuazione, mal di testa, mal di stomaco,e mal di schiena sono i più freuenti, ma ihimè spesso sono le persone che hanno smesso di ascoltarsi.
Tutte le situazioni che creano malessere, dolori, sensazioni di disagio, sono messaggi forti e chiari che il nostro corpo invia.
Imparando ad ascoltare ed analizzando quello che succede, si possono capire le cose sbagliate e seguendo un corretto piano alimentare si possono migliorare tantissime situazioni.
Affidarsi a persone preparate ed esperte nel settore della sana alimentazione e dell’integrazione è la scelta migliore.
Evitare di acquistare prodotti, magari ben pubblicizzati in tv, senza sapere nemmeno se realmente sono quelli più adatti alla tua situazione.
O peggio ancora, per non sopportare i fastidi, abusare di medicinali con la consapevolezza che il dolore andrà anche via, ma in realtà è stato solo “tamponato” il problema, non è stato risolto!
Un consiglio !?
Cerca di andare sempre all’origine della situazione, magari servirà un po di pazienza, ma una volta risolto…..sarà per sempre
Termini e Condizioni