GANODERMA LUCIDUM . . .
. . . un miracolo della natura
Il Ganoderma Lucidum (nome scientifico) è un fungo conosciuto da oltre 4000 anni in oriente, ha un sapore amaro, il suo aspetto è legnoso ed il suo colore è di un rosso intenso.
Originario dell’Asia orientale, vive in climi tropicali e temperati, predilige la quercia ed il castagno e possiede proprietà uniche. Per questo motivo è usato in svariati modi in campo medico e comunque direttamente collegati al benessere generale dell’individuo.
Le proprietà più studiate ed apprezzate del Ganoderma Lucidum sono quelle adattogene: questo significa che aiuta il corpo nel ripristinare l’equilibrio.
Il Ganoderma Lucidum, con le sue potenti proprietà, va a migliorare il benessere fisico attivando le difese dell’organismo, favorendo la depurazione, migliorando la circolazione, aiutando a smaltisce tossine e grassi, stimolando i processi digestivi e rilasciando energia, difende inoltre l’organismo dalle allergie, aumenta la vitalità ed è un ottimo antistress.
Agisce anche a livello cutaneo depurando la pelle, rendendola più elastica e luminosa, rende più resistenti capelli ed unghie.
Con l’arrivo della primavera e subito dopo con l’arrivo delle temperature calde, l’organismo ha la necessità di liberarsi delle tossine generate dal metabolismo durante i mesi freddi. Questo a causa di una dieta più grassa e più zuccherina, bevande alcoliche, dall’uso di farmaci e dall’uso, spesso eccessivo, di antibiotici, dal ridotto movimento fisico, dall’esposizione allo smog, all’inquinamento, al fumo ed agli ambienti surriscaldati.
Questi fattori, favorendo la produzione di tossine, danneggiano il corpo e se non vengono eliminate, possono indebolire organi e tessuti, andando ad intaccare il sistema immunitario ed il benessere generale.
A volte piccoli malori, quali infiammazioni e disturbi passeggeri, sono da ricercarsi in situazioni d’intossicazione e/o da una gestione dello stress non corretta. Lo stress può essere di origine emotivo, chimico, ossidativo, finanziario o semplicemente metabolico.
E’ sempre bene tenere in considerazione una cosa e cioè che prima ancora di arrivare ad una vera e propria malattia, si vive uno stato latente di intossicazione dell’organismo.
Questo si manifesta in modo più o meno prepotente, con segnali più o meno evidenti, per un periodo di tempo che varia da alcune ore a qualche settimana.
Questo è il motivo per cui bisogna ascoltare ed essere attenti ai segnali che il nostro corpo ci invia.
I sintomi possiamo vederli (anzi dovremmo vederli proprio così) come la possibilità che il nostro corpo ci regala per evitare complicazioni future anche importanti ed impegnative.
E di nuovo ritorna il bisogno, la necessità, se vogliamo vivere bene, di rieducarci nuovamente in quello che è l’ascolto del nostro corpo e dei segnali che ogni giorno, ogni minuto, ogni istante della nostra vita ci invia.
I sintomi più comuni dovuti a presenza eccessiva di tossine sono:
- Mal di testa
- Rialzo della pressione
- Dolori muscolari e/o articolari
- Eruzioni cutanee e prurito
- Difficoltà digestive (reflusso, acidità, sapore amaro in bocca, ecc…)
- Tendenza al sovrappeso
- Ansia e depressione
- Insonnia
- Stanchezza e affaticamento cronici
- Scarsa concentrazione
Il Ganoderma Lucidum ha una forte carica ansiolitica, in più non avendo effetti collaterali, non produce acidosi, reazione molto comune nell’uso di farmaci di sintesi. Essendo adattogeno, agisce in maniera diversa per ogni singolo disturbo.
Alcuni esempi:
Stitichezza: ricco di fibre riequilibra e sfiamma l’intestino
Acne: attraverso la depurazione delle ghiandole sebacee cutanee
Antinvecchiamento: mantenendo integro il collagene della pelle
Antiossidante: eliminando i radicali liberi idrossilici
- Azione cardiotonica, riducendo i livelli di colesterolo senza alcun effetto sui trigliceridi, aumentando e migliorando il metabolismo del miocardio.
Per concludere elenco alcune delle sue componenti:
Ecco perché questo incredibile frutto della natura è così importante, con le proprietà che ci mette a disposizione ogni giorno ci garantisce un benessere corporeo che dura nel tempo.
Ogni giorno nuovi studi scientifici diventano ulteriori conferme alla sua ormai comprovata efficacia sul benessere del nostro corpo.
Fonte il Web