L’INTESTINO IL NOSTRO 2° CERVELLO
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di questo organo come di un secondo cervello.
Diversi studi hanno confermato che il cervello si serve dell’intestino come alleato per svolgere alcune sue funzioni ed è importante capire quanto il benessere intestinale vada ad incidere sul resto del corpo. Al contrario un intestino in disordine, intossicato, può provocare problematiche anche importanti con il passare del tempo.
Tutto deve essere in perfetto equilibrio
Quando si parla di disintossicazione o DETOX, termine di gran moda in questo momento, la prima cosa che salta alla mente sono le fibre.
E la domanda che immediatamente viene collegata ad esse è vado in bagno non vado in bagno, vado d’intestino . . . . . non vado d’intestino
Bisogna far chiarezza su due cose: esistono due tipi di fibre SOLUBILI ed INSOLUBILI
Le fibre solubili creano muco (mucillaggine) all’interno dell’intestino creando volume e quindi dando lo stimolo per l’evacuazione. Questo tipo di fibre sono particolarmente delicate e, proprio perché creano muco, vanno a “massaggiare” le parteti intestinali portando via le tossine. Sono anche fibre che vanno a contrastare l’assorbimento dei grassi quindi ottime alleate nella perdita di peso.
Le fibre insolubili assorbono l’acqua quindi aumentano il volume delle feci mantenendole morbide. Questo non provoca dolore nell’evacuazione dovuta dalla secchezza e non compaiano ragadi ed emorroidi.
Il fatto che l’intestino sia regolare e soprattutto che venga disintossicato è molto importante in quanto le feci devono essere espulse (senza ristagnare a lungo nel tratto intestinale) per non provocare danni e problemi anche importanti.
Pensa che quando un bambino è ancora nel grembo della mamma è in una situazione di assoluta assenza di microbi, è protetto da tutto, si trova in un ambiente ideale in quanto gli arriva il nutrimento direttamente dalla mamma quindi gia “selezionato”, arrivano solo le cose buone.
Dal primissimo istante in cui viene in contatto con il mondo esterno, quindi subito dopo il parto, da quel momento in poi iniziano ad essere presenti i primi batteri.
Ecco perché è molto importante mantenere disintossicato ed attivo l’intestino attraverso fibre e probiotici, perché il bambino porta con se tutto il meglio di te mamma.
Ovviamente l’intestino, esclusa la parte della gravidanza e parto, ha la stessa funzione ed importanza anche nell’uomo che comunque deve mantenerlo anch’esso disintossicato ed attivo.
Ma che cosa c’è di tanto importante nell’intestino da averlo soprannominato “il secondo cervello” ?
Tecnicamente sappiamo che l’intestino ha una superficie di circa 300 metri quadri distribuiti in circa 7 metri di lunghezza, produce 40 molecole diverse tra cui ormoni e neurotrasmettitori.
L’intestino è poi dotato di un vero e proprio sistema immunitario proprio che funziona grazie alla mucosa intestinale che, se funziona correttamente perché in salute, ci difende dagli agenti esterni avvisando il resto del corpo del fatto che c’è un pericolo da affrontare e sconfiggere, in questo modo vengono messe in moto tutte le difese immunitarie.
Ecco perché è importante mantenere un intestino che funzioni bene, che sia disintossicato, che sia in grado di assorbire i nutrienti che servono a tutto il corpo.
Quando mangiamo cibo non salutare o schifezze di qualsiasi genere, devi sapere che occorrono 4 ore prima di mettere in azione il processo di digestione di ciò che abbiamo mangiato e se il tuo intestino non è a posto occorrono ben 4 giorni per smaltirlo completamente.
Lascio alla tua immaginazione pensare quello che succede durante questi 4 giorni all’interno del tuo intestino e tutte le scorie, le tossine che questo cibo ormai fermentato crea prima di lasciare il tuo corpo.
Quindi non è tanto importante il fatto di essere più o meno regolare a livello intestinale (anche se ha la sua importanza), la cosa sicuramente alla quale bisogna dare maggior attenzione è quella di creare un ambiente ottimale affinché l’intestino possa svolgere la sua normale attività di assimilazione e metabolizzazione dei nutrienti.
Tutto questo lo puoi ottenere assumendo le giuste quantità e soprattutto la giusta qualità di fibre.
Quindi non far mai mancare nella tua alimentazione ed integrazione probiotici ed inulina.
Fonte il Web