CONOSCI LA MORINGA ?
Moringa, il super cibo che combatte rughe e gonfiore soprattutto della parte inferiore
La chiamano “pianta miracolosa” per le sue enormi proprietà nutrizionali e depurative. Ottima per combattere i gonfiori e assicurarsi i suoi benefici antiage
La moringa è una pianta diffusa soprattutto nelle aree equatoriali e sub tropicali della terra, che ha conquistato anche le star di Hollywood.
È utilizzata sotto forma di integratore ed è considerata uno dei cosiddetti superfood, supercibi
ovvero alimenti che contengono una quantità di nutrienti superiori alla media dei cibi comuni.
L’Organizzazione delle nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura FAO, raccomanda l’uso della moringa per il benessere.
Se ne conoscono 13 specie, da quelle che si sviluppano come veri e propri alberi, ai semplici arbusti.
Quella che fa più parlare di sé è la Moringa oleifera, originaria dell’India orientale.
È una pianta forte riesce a crescere e resistere anche in condizioni molto proibitive grazie alla caratteristica che ha di adattarsi ai terreni con Ph diversi, e a trattenere liquidi e sostanze nutrivite in caso di eccessiva carenza di acqua.
In Africa le popolazioni la chiamano i «nebedies», ossia albero che non muore mai.
Della moringa oleifera non si butta via nulla, Corteccia, baccelli, foglie, radici, semi, fiori tutto è commestibile, è anche per questo che è conosciuta come “albero miracoloso”.
Si tratta di un nutraceutico, ossia di un alimento naturale ricco di proprietà preventive e terapeutiche.
Non è quindi sbagliato definirla un superfood perché contiene sostanze amiche della salute.
Contiene antiossidanti, tra cui i polifenoli.
I benefici di queste molecole sono ormai noti: prevengono, combattono e rallentano l’azione dei radicali liberi, principali responsabili delle infiammazioni che possono interessare l’organismo.
Numerose anche le vitamine contenute nella moringa, come la vitamina A e la vitamina C, presente in quantità addirittura superiore a quella delle arance.
È ricca di oligoelementi come zinco, selenio e ferro.
Ha importanti proprietà diuretiche e depurative, è anche per questo che si possono avere effetti benefici in caso di gonfiore e ritenzione idrica.
In commercio si trova sia in capsule sia in polvere. Si può aggiungere a un frullato, come fanno le star che l’hanno eletta a ingrediente fondamentale della loro dieta, diluire in acqua, aggiungere a uno yogurt o spolverare sull’insalata.
Io personalmente la preferisco in capsule, molto più comoda, pratica ed inoltre più concentrata
La moringa è anche un potente effetto purificante naturale
Il suo estratto svolge un’azione purificante, allo stesso modo del pompelmo o della salvia ma più concentrato, inoltre ha un potente effetto detox perché cattura le sostanze inquinanti favorendone l’eliminazione.
Quindi da oggi la moringa, il superfood arriverà sulla tavola di tutte noi come sulle tavole delle star
Sotto forma di foglie essiccate oppure in capsule sarà sempre con noi ed i problemi di disintossicazione, gonfiore, invecchiamento precoce saranno solo un ricordo
Come vedi basta poco, chiedi una consulenza gratuita