MANTENERSI ATTIVI……PERCHE’ ?
A tutti noi, fin da quando eravamo piccoli, hanno detto che fare attività fisica fa bene alla salute e alla nostra forma fisica.
Ogni giorno siamo bombardati da servizi che ci dicono “bevi molta acqua, mangia sano e fa attività fisica”.
Gli antichi romani dicevano “Mens sana in corpore sano” dando prova del fatto che già allora si conosceva l’importanza di aver un corpo sano per avere una mente attiva ed una buona forma fisica.
Oggi però lo stile di vita si è trasformato, le esigenze sono nettamente diverse, sono arrivate le comodità del mondo moderno, macchine, autobus, non si usa quasi mai la biciletta per gli spostamenti anche brevi, poche persone fanno lavori manuali e molti invece hanno lavori che richiedono uno sforzo fisico minimo, spesso seduti davanti a un pc per giornate intere.
La vita sedentaria è come un serial killer che può avere preoccupanti conseguenze sullo stato di salute e sulla forma fisica di moltissime persone..
Nonostante tutto però, ancora non sei convinto… anche se te lo senti dire dal dottore, dagli amici, dalla tv e lo leggi sulle riviste tutti i giorni ancora non riesci a prendere la decisione.
Voglio darti il mio piccolo aiuto nel capire il perché è molto importante fare questa scelta e diventare fisicamente più attivi.
- Quando fai esercizio fisico il tuo cervello rilascia un particolare ormone chiamato endorfina che agisce in modo molto simile ad un antidepressivo, e fa sentire più sereni e rilassati. Un recente studio ha mostrato che l’esercizio fisico è un efficace trattamento per depressioni lievi e moderate. Un pessimo umore non è più un ostacolo all’esercizio, ma è il vero motivo per fare esercizio.
- Una buona attività fisica giornaliera può ridurre il rischio di Alzheimer, anche in persone oltre gli 80 anni. I risultati di diversi studi indicano che tutti i tipi di attività fisica, incluse attività come cucinare, lavare i piatti e pulire sono collegate ad un ridotto rischio di Alzheimer
Fare esercizio aumenta il colesterolo HDL, anche chiamato “colesterolo buono”, che aiuta ad eliminare il “colesterolo cattivo”, LDL. L’attività fisica aiuta anche nella diminuzione dei trigliceridi. Questo aspetto migliora l’aspetto circolatorio e fa si che il tuo sangue scorra in modo fluido, quindi diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari. Infatti, un’attività fisica regolare può aiutarti a prevenire o a controllare diverse problematiche di salute come gli infarti, sindromi metaboliche, diabete di tipo 2, depressione, certi tipi di cancro e artriti.
- Fare attività fisica migliora il trasporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti inoltre aiuta il tuo sistema cardiovascolare a lavorare più efficacemente. E quando il tuo cuore e i tuoi polmoni lavorano più efficacemente avrai anche più energia per svolgere i tuoi lavori giornalieri. Per le persone con disturbi d’ansia, predisposizione a stati depressivi, insicurezza, l’esercizio fisico riduce le reazioni fisiche associate alla paura come il battito cardiaco accelerato e la respirazione più rapida.
- L’esercizio può aiutarti a perdere o mantenere peso e ritrovare la tua forma fisica. Quando fai esercizio fisico infatti bruci calorie e più intensa è l’attività più calorie bruci. Se non riesci a fare esercizio fisico puoi cercare di essere più attivo durante il giorno facendo le scale invece di prendere l’ascensore, parcheggiando più distante da dove devi andare o andando a lavorare in bicicletta invece che in macchina.
- Una attività fisica regolare può aiutare ad addormentarsi più velocemente e profondamente. Però non andare a fare attività fisica prima di andare a dormire o potresti essere troppo energizzato per addormentarti.
- Una regolare attività fisica ti darà sicuramente maggior energia e ciò potrà avere reazioni positive anche nella tua vita sessuale.
Ecco alcuni dei motivi per cui sarebbe opportuno prendere la decisione di iniziare a fare attività fisica.
Non devi fare sforzi enormi , soprattutto all’inizio, l’importante è iniziare e vedrai che con il tempo arriveranno anche la voglia ed il desiderio di andare avanti ed aumentare il tuo livello di allenamento.