ATTIVITA’ FISICA, PALESTRA, CORSA, PESI………E PER CHI NON HA TEMPO O POSSIBILITA’?…ecco la soluzione
Tutti sappiamo quanto sia importante l’attività fisica.
Se vuoi rimanere o tornare in forma, perdere qualche kilo, tonificare il tuo corpo, eliminare la cellulite, sappiamo che la prima importante palestra avviene a tavola.
Tuttavia è anche vero che a tavola non alleni i muscoli quindi sarebbe opportuno fare un po’ di attività, lo dicono tutti vero?
Quello che tutti non dicono però è che spesso, soprattutto le donne, trovano difficile ad incastrare le ore di palestra con tutti gli impegni familiari, personali e di lavoro.
E’ vero la palestra richiede circa un’ora di allenamento per 2/3 volte alla settimana (almeno) in realtà però il tempo è più lungo (spostamento, cambio, doccia, ritorno) quindi spesso ti puoi trovare a correre per fare tutto quanto con il risultato che la tua ora di palestra invece di essere un momento dedicato solo a te, diventa uno stress che non ti fa godere niente di quel momento.
Ma allora cosa puoi fare per essere attiva e non creare ulteriore stress nelle tue giornate già tanto frenetiche ed impegnative?
Ti potrei dire di organizzare una stanza della tua casa adibita a palestra ma non sarebbe né economico né corretto in quanto bisogna avere le giuste conoscenze per fare certi tipi di allenamento, oppure prendere un tapit roulant, ma sarebbe noioso e comunque in entrambi i casi ci vorrebbe spazio che spesso nelle case manca.
Una soluzione c’è, è divertente, economica, semplice, che tutti possono fare e che non richiede tanto tempo.
Inoltre è molto efficace ed aiuta moltissimo nel
- drenaggio
- sistema linfatico
- struttura ossea
- digestione
- postura
- migliora l’equilibrio
- migliora il sistema circolatorio
- influisce in modo positivo sull’umore
- aiuta ad eliminare le tossine
E’ il tappeto elastico, in commercio se ne trovano di tutti i prezzi e di diverse misure (io ti consiglio quello di 120 cm perché lo puoi sfruttare per tutti i tipi di esercizi).
Questo “attrezzo” tanto semplice e pratico da tantissimi benefici al corpo infatti una semplice corsetta di 15 minuti sul tappeto elastico equivalgono a 40 minuti di corsa.
Se vuoi tonificare bastano 10 minuti di movimenti morbidi, per perdere peso 15-20 minuti di corsetta, per ridurre e con il tempo eliminare la cellulite bastano 15 minuti di molleggiamenti e saltelli.
Su you tube trovi tantissimi tutorial dove puoi vedere come fare.
Fatto sta che il tappeto elastico è un ottimo compromesso per migliorare tantissime situazioni e lo puoi fare anche se sei un po’ pigra perché comunque è un’attività morbida e divertente che però mette in moto tutto il corpo compreso il sistema linfatico che deve essere necessariamente attivato dall’esterno ovvero da una azione motoria che facciamo quotidianamente.
Non ha un pompaggio automatico come il sistema circolatorio in cui il cuore fa da pompa, ma è un sistema che si attiva esclusivamente con ogni movimento che noi facciamo durante il giorno
Quindi più durante il giorno stiamo fermi o abbiamo un lavoro sedentario, più il nostro sistema linfatico tenderà a ristagnare non essendo in grado di eliminare le tossine in circolo.
A questo punto non hai veramente più nessuna scusa, la soluzione c’è, è economica, la puoi sfruttare quando vuoi, non serve un abbigliamento particolare se non che sia comodo e non leghi nei movimenti, e per il tempo…beh… 15-20 minuti di tempo per te, per la tua forma fisica e per il tuo benessere riesci sicuramente a trovarli.
Inizia in maniera soft, magari 5 minuti per poi aumentare giorno dopo giorno e vedrai che nell’arco di qualche settimana ti guarderai allo specchio riscoprendo la vera te