Noi esseri umani viviamo grazie a tre componenti
fondamentali quali: Aria, Acqua, Cibo che ci garantiscono benessere e forma fisica
Quanto è importante l’acqua per il benessere del nostro corpo e per la nostra forma fisica ?
Un adulto può vivere alcune settimane senza cibo ma non più di pochi giorni senza acqua.
Spesso capita che una delle cause di una malattia o di un malessere sia dovuto alla carenza dell’acqua.
L’acqua è uno dei maggiori componenti essenziali di tutto ciò che vive sulla terra ed è il più grande
componente singolo del nostro corpo.
Qualche dato: il nostro corpo è formato per circa il 70% di acqua.
Il nostro cervello è composto per l’80% di acqua.
L’acqua è un elemento determinante per il buon funzionamento di tutto l’organismo.
Una carenza di acqua può determinare condizioni simili a quelle della malnutrizione.
Ogni giorno noi eliminiamo circa 2 litri di liquidi attraverso la sudorazione, l’urina, le feci, l’evaporazione, la respirazione, ecc . . .Per questo motivo ne dobbiamo almeno pareggiare l’uscita con altrettanta in entrata. Se non lo facciamo quello che succede è che i fluidi saranno carichi di tossine, di sostanze di scarto, di grassi, che affaticheranno i reni e che si troveranno a dover filtrare un liquido troppo concentrato.
Se assumiamo farmaci è di fondamentale importanza assumere acqua a sufficienza in modo da eliminare velocemente le scorie.
Senza un adeguato apporto di acqua non ci saranno disintossicazione, pulizia intestinale, aumento o riduzione di peso, migliore assimilazione dei micronutrienti, energia.
Inoltre, anche per quanto riguarda l’aspetto esteriore, è del tutto inutile spendere soldi in creme idratanti anche di ottima qualità, se non andiamo a colmare la vera carenza che è all’interno del nostro corpo.
L’invecchiamento più o meno veloce della nostra pelle è determinata anche dall’apporto di acqua che abbiamo garantito ogni giorno al nostro organismo nell’arco della nostra vita.
Ho risposto in modo esaustivo alla domanda: quanto è importante l’acqua per il nostro corpo e per la nostra forma fisica ?
Credo di si, ma per aiutarti ad ottenere maggior benessere, forma fisica, energia, vitalità attraverso il giusto apporto di questo elemento così importante per noi, voglio darti qualche consiglio:
Impara a bere lontano dai pasti: l’acqua bevuta durante i pasti “diluisce” i succhi gastrici peggiorando la scomposizione degli alimenti ingeriti e rallentando la digestione.
Se aspetti di avere sete per bere acqua, probabilmente sei già leggermente disidratato,quindi bevi prima.
Il nostro organismo ha bisogno di acqua per molte funzioni, inoltre essere ben idratato/a ti aiuta a mantenere sani tutti gli organi che, come abbiamo detto, sono composti per il 70% di acqua
Se ti dimentichi di bere ti svelo un trucco, metti la sveglia sul tuo telefono ogni 2 ore e vedrai che sarà più semplice arrivare alla giusta quantità di acqua a fine giornata.
Altro suggerimento, se è possibile cerca di non bere da un bicchiere ma direttamente dalla bottiglia. Il bicchiere è limitante, tu riempi un bicchiere di acqua, lo bevi e ti senti a posto, se invece bevi dalla bottiglia verificherai che bevi di più perché il tuo organismo ne prenderà finché ne sente il bisogno.
Cerca di fare piccoli sforzi quotidiani, facendo un passo in avanti giorno dopo giorno, non pretendere di bere 2 litri d’acqua dall’oggi al domani se non ci sei abituato, fallo gradualmente, impegnandoti ogni giorno.
Se sarai tenace e porterai avanti questo programma per 3 settimane vedrai che tutto sarà più semplice e spontaneo,la tua energia aumenterà, la tua forma fisica migliorerà e ti sentirai con un umore più positivo.
Infatti l’organismo impiega mediamente 21 giorni per creare un’abitudine, una volta creata l’abitudine non avrai più problemi perché sarà il tuo corpo a chiederti acqua ogni qualvolta ne avrà bisogno.
Facendo ciò avrai fatto il primo importantissimo passo nell’imparare ad ascoltare il tuo corpo e le sue necessità.
Fonte il Web